Il Caffè Al Bicerin fa parte dell’Associazione dei Locali Storici d’Italia, che si occupa di salvaguardare l’integrità di questi luoghi e di promuoverne l’immagine. Consapevoli dell’importanza della loro missione, i locali storici si impegnano a conservare la memoria del tempo passato con arredamenti d’epoca, ricette originali e “semplici ricordi”: un patrimonio di grande valore culturale, artistico e gastronomico. Questi luoghi rappresentano un’affascinante risorsa che le città hanno da offrire ai loro abitanti e ai turisti che le visitano ed è giusto proteggerli e farli conoscere, anche al di fuori dei confini nazionali. L’Italia è un Paese così ricco di storia da vantare molti locali fondati secoli fa. Sono ben 177 quelli con più di 70 anni che conservano l’allestimento originale, testimoni della tradizione in un mondo spesso soffocato dalla banalità.

Analoghe associazioni esistono anche all’estero. Una di queste è la francese Route Historique Stendhal che ha proposto al Bicerin, alcuni anni fa, un gemellaggio con un antichissimo locale di Grenoble, il Café de la Table Ronde, già affratellato al pub White Horse di Oxford (1669) e alla birreria praghese Fleku (1480).

Una trentina, o poco più, sembravano gli antichi pubblici locali d’Italia nel 1975, quando Angelo Pozzi del Savini e il giornalista Enrico Guagnini pensarono di riunirli in associazione, i “Locali storici d’Italia”, appunto, per valorizzare questo patrimonio di piccoli e grandi, noti e sconosciuti musei dell’ospitalità nazionale. (…) Tutti storicissimi, sparsi in ogni regione, prestigiosi esempi di architettura e di storia conservati grazie alla volontà e al lavoro di generazioni di proprietari.(…) Con tutti questi locali, tessera dopo tessera, colore con colore, è stato ricostruito un mosaico delle vicende italiane unico al mondo, scoprendo episodi inediti e segreti, visite di personaggi illustri, avvenimenti unici (…) Si è costituita una forza d’intelligenza per tutelare e valorizzare questo patrimonio di storici esempi di buon gusto.

(Claudio Guagnini, Associazione Locali Storici d’Italia – Il sole 24 ore)

 www.localistorici.it