Cacao, caffè, panna, noci, nocciole, amaretti... al Bicerin la fanno da padroni nella preparazione di golosità di ogni tipo. Eppure questi ingredienti possono essere la base di tantissime squisitezze casalinghe, non solo dolci... sorprendete i vostri amici con una ricetta tutta nuova.

RICCIOLI AL CACAO CON RAGÙ E POMODORI VERDI

Preparate un sugo di carne senza salsa di pomodoro, ammorbidito con pomodori verdi tritati finemente, facendolo cuocere molto a lungo a fuoco moderato. Cuocete 500 g di Riccioli in acqua salata per 6 minuti, scolateli e uniteli al sugo, spolverizzando leggermente di cacao amaro. Mescolate bene e servite.
“Riccioli al cacao” è un’ottima pasta secca aromatizzata che potete comprare al Bicerin. Se vi fosse difficile procurarvela (magari perché ci state leggendo da molto lontano!) potete sostituirla in questa occasione con i Maltagliati al cacao, di cui trovate la ricetta nell’Archivio.


CONIGLIO AL CIOCCOLATO

Fate imbiondire nell’olio un paio di spicchi d’aglio poi toglieteli e conservateli. Rosolate in un misto di cipolla e carota le parti di coniglio infarinate. Bagnate con del vino misto a sherry, regolate di sale e aggiungete una spolverata di cannella. Lasciate sobbollire per 40 minuti, lasciando il tegame coperto. Tritate l’aglio con 50 g di pinoli, 50 g di mandorle, e aggiungete del brandy in cui avrete sciolto abbondante cacao amaro. Versate la salsa sulla carne e lasciate insaporire per alcuni minuti prima di servire.

Inviateci la vostra ricetta preferita, potremmo selezionarla come ricetta del mese!
ricette@bicerin.it